Inmatica si aggiudica in via definitiva il Lotto 1 dell’Accordo Quadro CONSIP “SAC 2, Servizi Applicativi in ottica Cloud per le PP.AA. Centrali, 2° edizione”

L’Accordo Quadro CONSIP “SAC 2” e le opportunità per Inmatica

Inmatica, nell’ambito del proprio Raggruppamento di Partner, si è aggiudicata in via definitiva “efficace” il Lotto 1 della Gara a procedura aperta per la conclusione di un Accordo Quadro della durata di 24 mesi per l’affidamento di “Servizi applicativi in ottica cloud per le Pubbliche Amministrazioni Centrali”. Inmatica, dopo l’aggiudicazione della stessa gara cloud nella sua prima edizione, continua quindi ad assicurarsi un ruolo di System Integrator “protagonista” della svolta digitale associata al cloud voluta da Consip per il miglioramento e il potenziamento dei servizi digitali della PA italiana.

Gli obiettivi primari di riferimento

L’iniziativa di Consip rientra tre le Gare Strategiche ICT a supporto dello sviluppo del Piano Triennale dell’Informatica, con l’obiettivo di creare il “sistema operativo” del Paese, ovvero una serie di componenti fondamentali sui quali definire ed erogare servizi più semplici ed efficaci per i cittadini, le imprese e la stessa Pubblica Amministrazione. In generale, quindi, saranno realizzate e messe a disposizione della PA delle complesse componenti applicative con specifico riferimento al paradigma cloud.

I driver tecnologici e progettuali

Inmatica supporterà dunque la PA nella realizzazione di servizi digitali moderni e innovativi disegnati secondo i principi Digital & Mobile First, Digital Identity Only e Once Only, inclusività ed accessibilità dei servizi, apertura e trasparenza dei dati e dei processi amministrativi, interoperability by design. L’approccio previsto prevede quindi il rafforzamento del paradigma cloud della PA con l’applicazione del principio Cloud First nonché l’implementazione di strumenti e modelli di open innovation, di smart landscape, di collaborazione tra le Amministrazioni e di riusabilità di modelli e soluzioni tecnologiche applicative.